Viso

Tipi di pelle 
  
Conosciamo 6 tipologie di pelle: la pelle normale, pelle secca, pelle mista, pelle grassa, pelle sensibile e pelle couperose.
Io in particolare approfondisco la pelle grassa.
La pelle grassa si tratta di una pelle molto frequente durante la pubertà e adolescenza. gli squilibri ormonali possono determinare una eccessiva produzione di sebo. 
La pelle grassa in base alla tipologia del sebo presenta due aspetti completamente diversi e si  suddivide in:
La pelle grassa oleosa
Il sebo la cui produzione è rilevante ma non straordinaria è particolarmente fluido.
Pelle grassa asfittica 
se il sebo è denso e ceroso.


P
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/bellezza/pelle-grassa.html
La pelle grassa oleosa:  ha una caratteristica  di avere un sebo molto fluido; si presenta lucida, unta, pori dilatati, comedoni, colorito grigiastro. Questa tipologia di pelle ha però due vantaggi dovuti proprio alla abbondanza di sebo fluido che esce dai pori: il primo di essere più protetta delle aggressioni esterne e il secondo di invecchiare meno velocemente.
Pelle grassa asfittica: si differenzia dal fatto che il sebo cambia la consistenza, ovvero non è più fluido ma denso e ceroso causando cosi l"ispessimento dello strato corneo; si presenta ruvida, secca, con comedoni e ha un colorito grigiastro; in alcuni casi tende anche a desquamarsi. Questa tipologia di pelle è caratterizzata dalla presenza di microbi e batteri che possono determinare una reazione infiammatoria del follicolo.
Per riconoscere le tipologie di pelle è necessario utilizzare 3 elementi:
1) attraverso il tatto
2) attraverso la vista
3) attraverso la scheda tecnica
Pelle grassa oleosa:
Al tatto: oleosa.
Alla vista: lucida e oleosa, pori dilatati, comedoni, colorito grigiastro e spento.
Scheda tecnica: oltre alle domande di carattere generale è essenziale possedere questo genere di informazioni: con quali prodotti deterge la pelle? Il trucco per quante ore tiene, sbava, cola?
Pelle grassa asfittica: 
Al tatto: ruvida, irregolare.
Alla vista: secca e disidratata, pochi pori dilatati, comedoni, colorito grigiastro e spento.
Scheda tecnica: oltre alle domande di carattere generale è essenziale possedere questo genere di informazioni: con quali prodotto deterge la pelle? Il trucco per quante ore tiene, sbava, cola?


Post più popolari